LETTURE ESTIVE

2134464601.jpg Daniel Defoe – Moll Flanders Ho comprato il libro dopo aver sostenuto l’esame di letteratura inglese perchè mi aveva incuriosito la trama. Una stora carina, una donna che constantemente si reinventa per cercare sempre di vivere nell’agio e non dover mai diventare “povera”. Pecca del libra, come di tutti i romanzi a cavallo tra 700 e 800 è la prolissità e le descrizioni infinite di tutti i particolari, questo perchè a quei tempi i romanzi uscivano sui giornali a puntate, ed era necessario creare suspance.
 
 
 
 
 
2069764340.jpgCarole Matthews – Il sexy club del cioccolato Un libro molto divertente e leggero. Utilissimo da leggere per avere qualche idea su come vendicarsi se il fidanzato vi ha tradito!! E poi trasmette un’infinta voglia di cioccolato!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
126393131.jpgGenea – Barbie deve morire Giuro che se ribecco il sito dove avevo trovato una positiva recensione di questo libro, lo cito per danni morali! Il libro più brutto che abbia mai letto… ma brutto brutto. Senza senso e nesso logico, da vietarne la vendita!
 
 
 
 
 
 
 
 
635055364.jpg La nuca -Luisa Ruggio Una favola gotica sul potere del desiderio. Cosi la scrittrice dipinge il suo secondo romanzo. Vi avevo già parlato di Afra, un romanzo meraviglioso, che mi aveva trasmesso un sacco di emozioni. Vi ho parlato anche della scrittrice che durante la presentazione del suo libro mi aveva molto affascianto. Il secondo romanzo è completamente diverso dal primo, un falso storico, che ricama una storia partendo dalla vita di Matteo Tafuri, il “socrate di Soleto” realmente esistito, filosofo e alchimista vissuto a cavallo tra 1400 e 1500. Un romanzo che affascina, che conivolge e sconvolge. Personalmente mi ha emozionato perchè ho iniziato a leggere il romanzo esattamente due giorni dopo aver visitato la cattedrale di Soleto, e dopo esser rimasta a osservare la guglia, di cui tanto si parla nel romanzo. Coincidenze.. che mi han fatto venir la pelle d’oca durante la lettura. Che mi hanno coinvolto a tal punto da andarmi a informare sull’esistenza di Matteo Tafuri, e mi ha fatto venir voglia di tornare a Soleto per esplorare tutti i luoghi citati nel libro. Bel romanzo, che necessita di una seconda lettura. 
 
322753986.jpg
 Muriel Barbery – L’eleganza del riccio Libri rivelazione in Francia, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Un libro che sfata i luoghi comuni. Dai contenuti estremamenti elevanti, si suddivide in due sezioni, una prima descrittiva e una seconda più romanzata che coinvolge di più il lettore. La pecca sta nella prima parte, a volte ridondante e noiosa. Un libro assolutamente da leggere.
 
 
 
 
 
2106736674.jpg
 Francesco Guccini – La legge del bar e altre comiche Il cantastorie non si tradisce mai. Un libro leggero e piacevole, storie divertenti e a tratti paradossali, che incantano il lettore. Ottimo il tono da bar, sembra di essere attorno a un tavolino o un camino ad ascoltare il nonno che racconta delle avventure giovanili.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LETTURE ESTIVEultima modifica: 2008-09-20T16:55:17+00:00da aeneida
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LETTURE ESTIVE

Lascia un commento